Progetto scrittura

Presentazione

Questo progetto, che si articola in due moduli autonomi, nasce dalla consapevolezza del grande valore educativo e formativo che la scrittura creativa ha e del suo scarso utilizzo. A scuola l’apprendimento dell’italiano avviene normalmente attraverso lo studio della grammatica e la lettura dei testi di letteratura. La scrittura è vista più come uno strumento per comunicare quello che si ha nella mente che come mezzo per nutrire, arricchire ed esprimere il proprio io. Ai ragazzi infatti, si chiede di scrivere quasi esclusivamente testi sotto forma di saggio su argomenti imposti e spesso lontani dalla loro sensibilità. Lo studio della grammatica nella maggioranza dei casi, viene percepito dall’alunno come fine a se stesso. Bisogna invece far nascere la consapevolezza che la conoscenza delle regole dello scrivere è necessaria per potersi esprimere e per potersi raccontare. La pratica della scrittura creativa non è finalizzata a formare futuri scrittori ma a creare bisogni e a far acquisire fiducia nelle proprie capacità.

Finalità generali del progetto

  • Far sperimentare ai ragazzi il gioco della creatività e della narrazione personale
  • Favorire atteggiamenti attivi e produttivi in contrapposizione a quelli passivi della fruizione delle immagini televisive
  • Aiutare i ragazzi nell’esplorazione del loro immaginario
  • Esplorare i sentimenti e le emozioni e imparare ad esprimerli
  • Aumentare l’autostima
  • Sviluppare la fiducia in se stessi

1. Laboratorio di poesia

Il laboratorio si articola in due fasi, apparentemente autonome e distinte, ma che si saldano in un unico processo di avvicinamento alla poesia. Nella prima fase si cercherà di sviluppare la capacità di ogni ragazzo ad affrontare in modo assolutamente personale la lettura della poesia. Attraverso il gioco si farà un viaggio alla ricerca delle pause, del ritmo, dei colori e delle immagini che la poesia per com’è scritta, ci regala. In un secondo momento, 'il tradimento dell’autore' permetterà ai ragazzi di compiere un viaggio emotivo all’interno della poesia, alla ricerca delle proprie pause e del proprio ritmo. Nella seconda fase si affronterà il tema della scrittura, partendo dalla parola che da segno convenzionale creato per comunicare diventa espressione del nostro universo interiore.

2. Giochiamo tra le righe, Laboratorio di scrittura creativa

Il laboratorio di scrittura creativa si propone di aiutare i ragazzi nell’esplorazione del loro immaginario, di sviluppare la loro creatività, attraverso la sperimentazione delle possibili scritture legate alla loro sensibilità. I ragazzi avranno così la possibilità di sperimentare la poesia, il racconto, la drammaturgia, la sceneggiatura o anche la possibile contaminazione di questi generi, scegliendo quella scrittura che è più vicina alla loro sensibilità. Ci saranno dei momenti finalizzati all’acquisizione delle tecniche di scrittura, attraverso la lettura di brani d’autore, evitando però esercizi di stile che non sarebbero in linea con la finalità del progetto.